Centro operativo comunale (C.O.C)

Il Centro Operativo Comunale (C.O.C.) è la struttura della quale si avvale il Sindaco in qualità di autorità comunale di protezione civile per la direzione ed il coordinamento dei servizi di soccorso e di assistenza alla popolazione nell’ambito del territorio comunale. Il C.O.C.:

  • Assicura il collegamento col Sindaco;
  • Segnala alle autorità competenti l’evolversi degli eventi e delle necessità;
  • Coordina gli interventi delle squadre operative comunali e dei volontari, informa la popolazione.

La sede primaria del C.O.C. è situata in via Pola 117 bis, all’interno di un edificio di proprietà comunale. Attualmente tale edificio è sede della Protezione Civile gestita dall’Associazione di volontariato “IL CORMORANO”. Al C.O.C. verranno dedicate due sale, la più grande per le attività di coordinamento-sala riunioni e la seconda per le funzioni di sala operativa.

Inoltre è stata individuata una seconda sede (di riserva alla prima) ubicata in Piazza Falconieri nella attuale sede dell’Amministrazione Comunale di Monteroni di Lecce, per la quale è stato previsto l’utilizzo della sala consiliare per le funzioni di “sala riunioni e di coordinamento”, e di una stanza adiacente più piccola per lo svolgimento delle funzioni di “sala operativa”.

Torna a Organizzazione