Territorio

Il comune di Monteroni di Lecce è situato nel Salento, all’interno dell’area denominata “Valle della Cupa” un’area vasta pianeggiante che circonda il capoluogo leccese. La Valle della Cupa è caratterizzata da una depressione longitudinale di origine carsica non molto accentuata, diretta da NW a SE e nella quale si raccolgono le acque di precipitazione meteorica successivamente assorbite da inghiottitoi naturali o “vore”.

Il centro urbano di Monteroni è situato a 7 km a Sud-Ovest da Lecce, ad un altitudine media di 35 m s.l.m., con longitudine: 18°, 6’, 0’’ a Est e latitudine: 40°, 20’, 0’’ a Nord, il suo territorio comunale è posizionato in maniera equidistante tra i due mari che bagnano la provincia di Lecce: lo Ionio e l’Adriatico.

Inquadramento territoriale di Monteroni nella Provincia di Lecce

Inquadramento territoriale di Monteroni nella Provincia di Lecce

Il territorio comunale di Monteroni di L. si estende per una superficie di 16,49 kmq ed ha una popolazione residente pari a 14.134 abitanti (fonte Istat), che genera una densità abitativa territoriale molto elevata e pari a 857 ab/kmq. La densità abitativa di Monteroni risulta essere tra le più alte della provincia di Lecce, solo dopo quelle di Aradeo (1.134 ab/kmq) e San Cesario di L. (1.035 ab/kmq).  La media provinciale infatti si attesta su 293 ab/kmq pari a circa un terzo quella di Monteroni, e  quella del capoluogo è di 391 ab/kmq pari a circa la metà di quella di Monteroni.

I confini territoriali di Monteroni sono rappresentati nella figura seguente, dalla quale si evince che a Nord Nord-Ovest confina con il comune di Arnesano, a Nord-Est con il comune Lecce, a Est per un piccolissimo tratto con il comune di Lequile, a Sud-Est con il comune di San Pietro in L. e a Sud-Ovest con quello di Copertino.

Comuni confinanti con Monteroni di Lecce

Vedi anche: Popolazione, Istruzione, Struttura abitativa, Economia, Infrastrutture di trasporto