Economia

Nello studio dello sviluppo economico assume una grande importanza la classificazione delle attività economiche nei seguenti settori produttivi:

  • Settore Primario (agricoltura e attività estrattive);
  • Settore Secondario (industria);
  • Settore Terziario (commercio e servizi).

In base all’ultimo censimento ISTAT (censimento ISTAT dell’industria e dei servizi del 2011), l’economia di Monteroni conta un totale di 853 Unità attive con 1.708 addetti e 23 lavoratori esterni.

Dal confronto con i dati del penultimo censimento ISTAT dell’industria e dei servizi, riportato nella tabella seguente, emerge che in generale vi è stata una crescita positiva, sia per quanto riguarda il numero delle unità attive e gli addetti. In particolare il numero delle unità attive è salito del 13% passando da 739 a 853, dato in linea con la media provinciale e superiore a quella regionale.

Unità attive, addetti e lavoratori esterni

Anche il numero degli addetti ha avuto un incremento positivo, passando da 1.653 a 1.708 pari al 3%, media in linea con quella del capoluogo, ma al di sotto di quella provinciale e regionale. Infine la variazione percentuale sul numero dei lavoratori esterni (-9%) risulta la più bassa rispetto alle medie di capoluogo (-34%), provincia (-32%) e regione (-16%).

In totale, le imprese attive a Monteroni sono 2.559, di cui 6 nel settore dell’agricoltura, 846 nell’industria e 1.704 nei servizi. Dal questi dati emerge che il numero maggiore di addetti è legato al settore dei servizi che, con quasi il 60%, rappresenta il principale settore economico di Monteroni; segue quello dell’industria, con il 41%, e infine quello legato all’agricoltura, con lo 0,2%.

Torna a Territorio